Terapia Conservativa

La Terapia Conservativa è intesa come  tutte quelle procedure di restauro e ricostruzione dentale, dopo asportazione dei tessuti lesionati dai processi cariosi, o da usura per bruxismo, o come conseguenza di eccessivo spazzolamento (usure cervicali), o come conseguenza di traumi dentali(incisivi spezzati,denti rotti in incidenti stradali o sportivi), o, infine, a seguito di masticazione di alimenti o particelle presenti nel cibo (sassolini etc.) eccessivamente duri.
Ormai da tempo abbandonata l’Amalgama d’Argento, materiale estremamente utile, ma ormai obsoleto, e sul quale si è fatta a sproposito una propaganda negativa in merito ad una presunta ed inesistente tossicità da mercurio, da tempo utilizziamo nei Nostri Studi i moderni Compositi Estetici, sia in forma fluida che compatta.
Grazie a questo tipo di materiali si ottengono ricostruzioni dentarie e otturazioni molto vicine come tonalità di colore al resto del dente trattato. In aggiunta, rispetto alla vecchia amalgama, la zona può essere utilizzata a breve,in quanto il materiale viene indurito immediatamente, con l’applicazione di raggi UVA, che fotopolimerizzano in pochi secondi la resina stratificata nel difetto dentale.
Se necessario, laddove le porzioni di dente mancante siano estese, o dove manchi il supporto minimo, si posizionano moderni PERNI in FIBRA o CARBONIO, che vengono cementati all’interno dei canali radicolari di denti devitalizzati, fornendo così appoggio e sostegno alle resine composite da otturazione. Il dente così ricostruito andrà preferibilmente protesizzato con una capsula,di materiale a scelta tra i più indicati,onde proteggerlo da carie secondarie e/o infiltrazioni.

Altro capitolo della Conservativa è rappresentato dalle Sigillature, che si eseguono soprattutto nei soggetti più giovani, e che servono in via preventiva ad impedire l’aggressione cariosa a quegli elementi dentari che presentano solchi naturali così estesi e profondi da trattenere facilmente residui alimentari,con conseguente elevato rischio cariogeno: questi vengono puliti e stratificati sottilmente con resina fluida incolore.