Chi sono

Nasco a Pantelleria la notte di Capodanno del 1958:un segno del destino?Dopo un’infanzia trascorsa in giro per l’Italia, al seguito di mio padre, Carabiniere Scelto, da Arona, diplomato al Liceo Scientifico, mi trasferisco a Pavia, dove frequento la facoltà di Medicina e Chirurgia, laureandomi col massimo dei voti il 17 settembre 1982.

Dall’inizio del 1983, dopo l’Esame di Stato, già iscritto come Specializzando Interno alla Cattedra di Ortopedia e Traumatologia dell’IRCCS S.Matteo di Pavia, svolgo inoltre attività di Medico in servizio di Guardia medica e attività libero professionale in studi privati di Odontoiatria e Medicina Estetica.
In particolare, dirigo per 5 anni un Centro di Medicina Estetica a Milano, e apro due Studi Odontoiatrici, a Milano e Vistarino (PV).

Dal ’90 focalizzo la mia attenzione sull’Odontoiatria, che reputo più consona alle mie caratteristiche di Medico e soprattutto di Chirurgo, arrivando a gestire anche il terzo studio di Pavia. Nel ’98, per meglio conciliare le mie esigenze familiari e dedicare più tempo anche ai miei quattro figli, decido di ottimizzare il mio lavoro, concentrandomi solo sugli Studi di Milano e Pavia.

Sono Membro del Gruppo Italiano Studi Implantari (Bologna 1987), della New York Academy of Dentistry (Venezia 1990), dell’Accademia Italiana di Estetica Dentale (Riva del Garda 1991).
Tra i miei Maestri, professionalmente parlando, cito l’amico Dr.Lorenzo Calculli, che mi ha fatto scoprire questa entusiasmante branca della Chirurgia, oltre ai Grandi dell’Odontoiatria moderna, da Branemark a Muratori, a Toffenetti, Pecchioni, Vanni, Vogel, e tanti altri, conosciuti anche personalmente, che mi hanno trasmesso quel patrimonio di conoscenze che formano il mio bagaglio professionale, insieme all’esperienza di 25 anni di attività.
Ovviamente ciò non è mai abbastanza, e la frequenza continuativa a corsi di aggiornamento, congressi e stage, mi consente di apprendere nuove tecniche e l’uso dei nuovi materiali, in un settore, qual è il nostro, sempre in continua evoluzione.

Fin dall’inizio della mia attività ho posto l’attenzione sull’innovazione tecnologica, sia legata alle procedure tecnico-chirurgiche, che all’aspetto di comunicazione e collaborazione col Paziente. A tal fine l’utilizzo dei sistemi computerizzati di gestione delle cartelle cliniche, dei sistemi fotografici e di ingrandimento visivo con telecamere endorali, delle tecniche computerizzate per le cure endodontiche e l’utilizzo dell’analgesia sedativa con protossido d’azoto,abbinati alla mia innata pazienza e disponibilità nei confronti dei Pazienti,anche quelli più ansiosi,creano un approccio subito positivo,che si traduce poi in un rapporto di stima e fiducia reciproci.

Estremamente pignolo e alla ricerca continua del miglioramento, mi avvalgo di collaboratori Odontotecnici, selezionati sul campo per le loro doti di esperienza, professionalità e tendenza all’innovazione tecnologica, oltre che umane. Ciò vale anche per i materiali e i macchinari impiegati, che rappresentano lo status di quanto oggi disponibile in campo odontoiatrico e odontotecnico.
Grazie alla poliedrica esperienza, il ventaglio di servizi offerto dai miei Studi è variegato e pressoché completo, consentendomi di proporre al Paziente soluzioni terapeutiche e protesiche personalizzate, ottimizzando tempi e costi.

La mia vita privata si divide tra il tempo dedicato ai 4 figli(sempre troppo poco…),alla palestra,ai miei animali,cani, gatti e…tartaruga ,alle mie passioni,le motociclette,la subacquea e la fotografia e a tutto ciò che va sotto la voce “amici e vacanze”…

p002_1_00
p002_1_01
p002_1_02