Sbiancamento Dentale
Nonostante le continue richieste da parte dei Pazienti, mi limito a consigliare gli sbiancamenti dentali solo a quei Pazienti nei quali effettivamente tale trattamento sia indispensabile per motivi estetici e ove la dentatura non presenti otturazioni in composito estetiche, che potrebbero subire modifiche di colore.
I moderni gel al Perossido di Idrogeno o di Carbammide sono efficaci, ma solo alle concentrazioni utilizzabili da personale medico. Quanto pubblicizzato e venduto nelle Farmacie è da ritenersi come valida terapia di mantenimento, dopo l’effettuazione di sbiancamento eseguita in Studio.
La seduta ha in media una durata di circa 20/30 minuti, non comporta alcun tipo di precauzione, se non l’astensione da fumo (meglio per SEMPRE!) e dall’assunzione di caffè o thè per 24/48 ore dopo. Una certa sensibilità termica può essere presente per qualche giorno dopo il trattamento, ma decresce e scompare in maniera spontanea.
Si possono eseguire anche sbiancamenti su denti singoli, laddove un’emorragia pulpare (di solito sono denti devitalizzati) abbia lasciato depositi di emoglobina all’interno del tessuto dentinale. Viene aperta una piccola fossa al centro dell’elemento da sbiancare,nel quale viene posto il gel al perossido, lasciato poi in sito per 6/7 giorni; l’applicazione deve essere ripetuta più volte, fino ad ottenere la tonalità desiderata.
Nel nostro studio è utilizzato il LASER per lo sbiancamento dentale.
Dopo aver applicato un apposito gel sbiancante sul dente,questo viene attivato dal raggio laser.Il vantaggio per il Paziente, oltre ad un risultato di maggiore efficacia rispetto ai metodi “tradizionali”,è anche la minor durata del trattamento che normalmente richiede tempi di posa più lunghi e sedute ripetute nel tempo.