Protesi Dentali
Dobbiamo innanzitutto fare una distinzione tra PROTESI MOBILI e PROTESI FISSE, tra le quali esistono anche le PROTESI MOBILI ANCORATE A DENTI NATURALI O PROTESIZZATI.
Le protesi mobili trovano giustificazione solo dove non esistono più possibilità di posizionamento di impianti, per limiti legati all’età, alla scarsità di osso, all’esistenza di patologie croniche o metaboliche che costituiscono controindicazione alle tecniche implantari.
Verranno realizzate correggendo eventuali anomalie di forma e posizionamento degli archi mascellare (superiore) e mandibolare (inferiore), sfruttando al massimo le superfici gengivali di appoggio e ripristinando la corretta dimensione verticale (distanza tra naso e punta del mento) onde evitare quelle bocche troppo spesso viste con profilo “invecchiato”, pieghe “tristi” degli angoli della bocca, e punte del mento sfuggenti in avanti. L’estetica punterà ad un sorriso “pieno” e “allegro”, evitando accuratamente quelle linee dell’arco dentale superiore che “pendono” da un lato, o che tendono ad avere forma di “arco verso il basso”. La funzione sarà finalizzata alla ricerca del miglior grado di sminuzzamento del cibo,impedendo quei movimenti di “macina” che spesso si notano negli anziani, e quei rumori di “clac-clac” presenti in possessori di protesi inadatte o mal progettate.
L’ampio discorso della protesi fissa va dal provvisorio, che ha una funzione molto più importante di quella di “sostituto temporaneo”, in quanto rappresenta la base per la progettazione corretta della protesi fissa definitiva, dando un punto di partenza sul quale eseguire correzioni e modifiche finalizzate al massimo obiettivo estetico e funzionale raggiungibile. Andiamo dall’utilizzo del policarbonato, fino ai compositi foto attivabili, per un primo provvisorio, fino a travate intere in metallo biocompatibile e resine, come provvisori intermedi. Infine, per quanto riguarda la protesi definitiva, si va dalle ormai obsolete, ma ancora valide, protesi in oro-resina, passando per quelle in oro-ceramica, fino alle più recenti zirconio-ceramica, che rappresentano al momento la soluzione più bio-compatibile, resistente ed esteticamente valida, pena un costo leggermente superiore.
Lo staff di odontotecnici del quale ci avvaliamo offre uno standard qualitativo superiore, nel quale mette a frutto l’esperienza, la professionalità e la ricerca dell’eccellenza, maturate in trent’anni di lavoro.